•  Contattaci: (+39) 0381.90000

  •  Email: info@solini.it

LISTA PAESI

371
Capitale: Città di Andorra
Superficie (km²): 468
Popolazione: 86 000 (2011); 105 000 (2025)
PIL: 3,7 miliardi $
PIL/procapite: 43023,3 $
Settori economici: turismo e servizi (banche e assicurazioni)
Religione: Cattolici (maggioritari)
Lingue ufficiali: francese, catalano
Fuso orario: 1 ora avanti rispetto all'orario del Meridiano di Greenwich; stessa ora dell'Italia
 

La denominazione ufficiale è “Principato di Andorra”. Co-principato parlamentare la cui reggenza spetta congiuntamente al Presidente della Francia e al Vescovo della città spagnola di La Seu D'Urgell. Nel maggio 1993 con l’adozione di una sua Costituzione 1993 Andorra divenne uno Stato indipendente, sovrano e internazionalmente riconosciuto.  

Andorra non è membro del WTO, ma osservatore.  

Andorra non è membro dell’Unione europea. La Comunità Europea e il Principato di Andorra il 28 giugno 1990 hanno firmato un accordo, entrato in vigore il 1 gennaio 1991 che ha istituito un’unione doganale per i prodotti industriali citati nei capitoli 25 a 97 del sistema armonizzato (HS), compresi i prodotti agricoli trasformati (prodotti non compresi nell’allegato 1 del trattato CE) e non coperti dai primi capitoli del sistema armonizzato (HS). Ha inoltre stabilito un regime preferenziale per le importazioni nella Comunità di prodotti agricoli originari del Principato delle Andorre (capitolo 1-24 della classificazione merceologica HS).  
Il regolamento del 15 novembre 2001 (reg. CE n.2302/2001 GUCE L 310 del 28.11.2001) ha istituito un regime preferenziale per i tabacchi manufatti nella Comunità e riesportati in Andorra.  

Il regolamento del 15 novembre 2001 (reg. CE 2302/2001 GU L 310 del 28 novembre 2001), inoltre, ha istituito un regime preferenziale per i prodotti del tabacco nella Comunità ed esportati in Andorra. Il citato regolamento contiene il modello di documento da completare.  
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'Unione europea e l'Andorra è disponibile sul sito web dell’Azione esterna dell’UE.

 
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
 
I prodotti che rientrano nei capitoli da 1 a 24 (HS), vale a dire i prodotti agricoli, devono essere trattati come esportazioni verso un paese terzo.
Per i prodotti industriali (capitoli da 25 a 97 - HS), compresi i prodotti industriali trasformati, si applica la procedura di transito comunitario.
Per una presentazione completa di tutte le norme sui diritti doganali e indiretti, visitare.
a) Fattura commerciale
In triplice copia dovrà contenere le informazioni abituali ed essere redatta preferibilmente in catalano, spagnolo, francese.
 
b) Certificato di origine
Non è obbligatorio.
Le regole ed i formulari sono reperibili presso le Camere di commercio, vedi Allegato XI.
 
c) Certificato fitosanitario
Non richiesto
 
d) Certificato sanitario
Non richiesto.
 
e) Certificato speciale per i tabacchi manufatti
Può essere riprodotto il modello presentato nel regolamento citato (Reg. CE n.2302/2001). Deve essere compilato dall’esportatore e vistato dall’ufficio della dogana del paese di esportazione.
 
f) Attestato di libera vendita per i cosmetici
Non richiesto
 
Da sapere: Andorra ha aderito alla Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961. (1)
 
 
TRASPORTO, IMBALLAGGIO
 
a) Documenti di trasporto
Si suggerisce di verificare con il proprio importatore se vi è l’obbligo o meno di riportare il nome del paese di origine sui documenti.

b) Lista dei colli

Verificare con il proprio cliente se è richiesto l’obbligo di riportare sui documenti il paese di origine delle merci.

c) Assicurazione trasporto

Non esiste alcun obbligo di assicurazione locale.

e) Trattamento degli imballaggi in legno

Sebbene non vi siano specifiche richieste in merito è raccomandato l'uso di imballaggi sani.
Si consiglia, tuttavia, prima della spedizione contattare il servizio fitosanitario regionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.ippc.int/en/countries/andorra/

 

SPEDIZIONE TEMPORANEA
 
Carnet ATA
E’ possibile esportare temporaneamente verso il Paese secondo la procedura ATA che permette l’ammissione temporanea di:
  • materiale professionale
  • fiere e mostre
  • campioni commerciali
  • convenzione di Istanbul relativamente agli allegati a e b1 (fiere e mostre), b2 (materiale professionale), b3 (contenitori e imballaggi), b5 (materiale scientifico e pedagogico), b6 (materiale sportivo), b7 (materiale pubblicitario) e b9 (materiale per scopi umanitari)
Si suggerisce comunque di informarsi presso la propria Camera di Commercio.
 
 
PASSAPORTO E VISTI
 
Passaporto o carta d'identità  valida per l’espatrio: necessario viaggiare sempre con un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”.
 
 
PRINCIPALI INDIRIZZI DI INTERESSE
AMBASCIATE E CONSOLATI IN ANDORRA
Consolato Onorario d’Italia in Andorra La Vella
C/ Pau Casals, 6 – Ed. Emprivat, 3º-1ª
AD500 Andorra La Vella
Principado de Andorra
Tel. 00.376.807350
Fax 00.376.807354
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ambasciata competente: Ambasciata d'Italia a MADRID
Calle Lagasca, 98 28006 Madrid
Tel. (00 34) 914233300
Fax (00 34) 915757776
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
ICE-Agenzia
Edif. Torre Europa ,Pl. 29 - Paseo de La Castellana, 95
28046 MADRID
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (0034) 915974737 / 915973429 / 915974724
Fax (0034) 915568146
L'Ufficio ICE di Madrid fornisce servizi di assistenza e informazione anche per il Principato di Andorra
CAMERE DI COMMERCIO
Camera di Commercio, Industria e Servizi
Brate Calle de la Creu 8
ANDORRA LA VELLA -Andorra
Tel. (00 376) 80 92 92
Fax (00 376) 80 92 93
ISTITUZIONI LOCALI
Principato
Cancelleria C/Prat de la Creu, 62-64 - AD 500 Andorra La Vella
Tel.: 00376875704 - Fax: 00376869559
E-mail.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Consiglio Generale d'Andorra
DOGANE
Dogana Andorrana- Despatx Central
Av. Fiter i Rossell, 2, bloc A,AD700 Escaldes-EngordanyTel. +(376) 879 900
Fax +(376) 825 848
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI VIAGGIO
Azienda autonoma di soggiorno
Carrer Doctor-Vilanova, Andorra la Vella.
Tel: (00 376) 820 214.
 
Unione dei servizi alberghieri di Andorra
Antic Carrer Major, 16, Andorra la Vella.
Tel.: (00 376) 820 602
PRINCIPALI ISTITUTI BANCARI
Andorra National Financial Institute (INAF)
Il sistema bancario di Andorra è costituito dai seguenti agenzie:
  • Agricole Reig Banca Andorra, LTD. (Andorra Agricol Banc Reig, SA)
  • Internationale Bank, Ltd.. (Banc Internacional, SA)
  • Banca di Mora, LTD. (Mora Banca, SA)
  • Privada • Banca d'Andorra, LTD. (Banca Privada d'Andorra, SA)
  • KaiksaBank, LTD. (CaixaBank, SA)
  • Andorra credito•, LTD. (Andorra credito, SA)BankSabadell d'Andorra, LTD. (BancSabadell d'Andorra, SA)


(1) L’apostille è una certificazione internazionale che convalida l’autenticità e validità della firma del pubblico ufficiale che ratifica un atto o certificato.
L’apostille è stata introdotta dalla Convenzione dell’Aia che sopprime la legalizzazione degli atti pubblici esteri, sottoscritta durante la Conferenza dell’Aia sul diritto internazionale del 5 Ottobre 1961. Il trattato definisce le modalità attraverso le quali i documenti pubblici vengano certificati affinché possano essere ritenuti validi dai vari stati firmatari.
La Convenzione prevede espressamente alcune tipologie di documenti sui quali è possibile apporre l’apostille: documenti rilasciati da autorità statale o da un funzionario dipendente da un’amministrazione dello Stato, documenti amministrativi, atti notarili, dichiarazioni ufficiali indicanti una registrazione, autenticazioni di firma apposte su un atto privato.
E’ bene specificare che, come chiarisce la stessa Convenzione dell’Aia, l’apostille certifica la firma, la qualità legale del firmatario e del sigillo o timbro riportati; l’apostille non certifica il contenuto del documento sul quale è posta.