-
Contattaci: (+39) 0381.90000
-
Email: info@solini.it
LISTA PAESI
- Afghanistan
- Albania
- Algeria
- Andorra
- Angola
- Anguilla
- Antigua e Barbuda
- Antille olandesi
- Arabia Saudita
- Argentina
- Armenia
- Australia
- Azerbaijan
- Bahamas
- Bahrain
- Bangladesh
- Barbados
- Belize
- Benin
- Bermuda
- Bielorussia
- Bolivia
- Bosnia-Erzegovina
- Brasile
- Brunei
- Burkina Faso
- Burundi
- Cambogia
- Camerun
- Canada
- Capo Verde
- Ciad
- Cile
- Cina
- Colombia
- Comore
- Congo - Rep. democratica
- Congo - Rep. popolare
- Corea del sud
- Costa d'Avorio
- Costarica
- Cuba
- DOM - Dipartimenti d'oltremare
- Dominicana Repubblica
- Ecuador
- Egitto
- El Salvador
- Emirati arabi uniti
- Eritrea
- Etiopia
- Federazione Russa
- Fiji
- Filippine
- Gabon
- Gambia
- Georgia
- Ghana
- Giamaica
- Giappone
- Gibilterra
- Gibuti
- Giordania
- Guatemala
- Guinea Bissau
- Guinea Conakry
- Guinea Equatoriale
- Guyana
- Haiti
- Honduras
- Hong Kong
- India
- Indonesia
- Iran
- Iraq
- Islanda
- Israele
- Kazakistan
- Kenya
- Kirghizistan
- Kuwait
- Laos
- Libano
- Liberia
- Libia
- Macedonia (FYROM)
- Madagascar
- Malawi
- Malaysia
- Mali
- Marocco
- Mauritania
- Mauritius
- Messico
- Moldova
- Mongolia
- Montenegro
- Mozambico
- Myanmar ex Birmania
- Nicaragua
- Niger
- Nigeria
- Norvegia
- Nuova Caledonia
- Nuova Zelanda
- Oman
- Pakistan
- Panama
- Papua Nuova Guinea
- Paraguay
- Perù
- Qatar
- Repubblica Centrafricana
- Ruanda
- Salomone Isole
- Samoa
- Sant'Elena e dipendenze
- Santa Lucia
- Senegal
- Serbia
- Seychelles
- Sierra Leone
- Singapore
- Siria
- Somalia
- Sri Lanka
- Stati Uniti d'America
- Sud Africa
- Sudan
- Suriname
- Svizzera
- Tagikistan
- Taiwan
- Tanzania
- Territori Palestinesi
- Thailandia
- Togo
- Trinidad e Tobago
- Tunisia
- Turchia
- Turkmenistan
- Ucraina
- Uganda
- Unione Europea
- Uruguay
- Uzbekistan
- Venezuela
- Vietnam
- Yemen
- Zambia
- Zimbabwe
294
Guatemala
Capitale: Guatemala
Città principali: Quetzaltenango
Superficie (km ²): 109.117
Numero di abitanti: 16,58 milioni (2016) 20.300.000 (2025)
PIL: 68,8 miliardi dollari (2016)
PIL/pro capite: $ 4.146,8 (2016)
Settore economico: settore terziario (turismo), l'industria (tessile, farmaceutica, industria della carta, lavorazione della gomma)
Religioni: cattolici 74,8%, protestanti 24,5%.
Lingue ufficiali: Spagnolo, dialetti maya
Moneta: quetzal guatemalteco, GTQ
Fuso orario: -7h rispetto all'Italia; (-8h durante l'ora legale)
Il Guatemala è parte del Mercato comune centroamericano (MCCA), integrato al SICA (sistema d’integrazione centroamericana) che, comprende anche El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e dal 2013 Panama.
Il Guatemala è un membro del WTO dal 21 luglio 1995.
Il Guatemala partecipa a diversi accordi: l’Accordo di libero scambio tra le Repubblica Dominicana, l’America centrale e gli Stati Uniti (ALEC-RD); insieme ai membri originari del MCCA, ha concluso in particolare un accordo con il Messico; il Guatemala ha parimenti concluso accordi con i territori doganali distinti di Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu (Taipei cinese), Colombia e Cile.
Un accordo di associazione è stato concluso tra l'Unione europea e l'America centrale nel maggio 2010 e siglato nel giugno 2012. La parte commerciale è provvisoriamente entrata in vigore il 1 agosto 2013 per Honduras, Nicaragua e Panama, il 1 ottobre 2013 per Costarica e El Salvador e il 1 dicembre 2013 per il Guatemala.
L’accordo prevede non solo una riduzione delle tariffe, ma anche l’eliminazione progressiva delle cosiddette barriere non tariffarie (regolamentazioni tecniche, valutazione della conformità, ecc.).
Lo status dei negoziati/conclusioni dell'ALE tra l’UE e l’ America Centrale è disponibile sul sito web della Commission européenne – DG trade.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e Guatemala è consultabile sul sito “Action extérieure de l’UE”.
L’accordo premette non soltanto una riduzione dei diritti di dogana ma anche la soppressione progressive delle barriere non-tariffarie (normative tecniche, Controllo di conformità, etc..)
Il Guatemala applica un regime commerciale aperto e dei dazi relativamente bassi. La SAT (Direzione dell’amministrazione fiscale) utilizza un sistema d’analisi del rischio che comprende due circuiti: verifica immediata (circuito rosso) e messa in libera pratica delle merci (circuito verde).
Il Guatemala non utilizza un sistema di licenze all’import, ma vincola l’entrata di alcuni prodotti ad alcune procedure amministrative particolari, come l’ottenimento di un’autorizzazione preventiva. Tra questi prodotti figurano: i combustibili e le materie bituminose; i composti inorganici o organici di metalli preziosi, ecc. La regolamentazione regionale centroamericana contiene delle disposizioni sugli operatori economici accreditati (OEA).
Il sistema nazionale della qualità è incaricato di promuovere e coordinare le attività di normalizzazione, di metrologia, d’accreditamento, di valutazione della conformità e di regolamentazione tecnica. La COGUENOR http://coguanor.gob.gt/ , che dipende dal Ministero dell’economia, è l’organismo nazionale di normalizzazione.
Infine esistono delle zone franche http://www.mineco.gob.gt/zonas-francas che offrono delle esenzioni dei diritti doganali e delle imposte. Sito delle dogane nazionali http://portal.sat.gob.gt
Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU o suo equivalente), usualmente richiesta per tutte le spedizioni, (salvo all’interno dell’Unione europea), le spedizioni a destinazione del Guatemala devono essere accompagnate dai seguenti documenti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/
a) Fattura commerciale
La fattura, redatta almeno in tre copie (un originale e due copie) preferibilmente in spagnolo, oltre alle menzioni abituali dovrà precisare il paese di origine e di provenienza.
La firma in originale dell’esportatore o del suo rappresentante deve essere inserita nell’originale della fattura.
b) Certificato di origine
Su richiesta dell’importatore, per alcuni prodotti quali animali vivi, piante e prodotti derivati, prodotti per l’alimentazione animale o ancora per i prodotti veterinari. Redatto su un formulario comunitario, deve essere vistato dal Consolato.
Le regole relative all'emissione e utilizzazione del certificato di origine sono precisate nell'Allegato XI.
c) Documento EUR.1
Per permettere ai destinatari della merce di beneficiare del regime preferenziale applicabile ai prodotti provenienti dall’Unione europea, è opportuno presentare un certificato EUR1 che servirà quale giustificativo di origine.
Le spedizioni di importo inferiore a 6 000 euro o effettuate da un esportatore accreditato possono dar luogo alla redazione di una dichiarazione. Questa deve essere fatta su una fattura, un buono di consegna o altro documento commerciale che descriva i prodotti che la concernono in modo sufficientemente dettagliato per essere identificati.
La dichiarazione è la seguente:
'L'esportatore dei prodotti coperti dal seguente documento (autorizzazione doganale n°...) dichiara che, salvo indicazione chiara del contrario, questi prodotti hanno origine preferenziale...(indicazione dell'origine dei prodotti)'
'Luogo e data.....'
'Firma dell'esportatore e indicazione, chiara e per esteso, del firmatario'
Le regole relative ai certificati di origine sono illustrate nell'Allegato X
d) Certificato fitosanitario
Richiesto per la frutta, i legumi, le sementi e altri vegetali. Il certificato è rilasciato dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza (su richiesta dell'interessato circa 10 giorni prima della partenza del prodotto). (1)
e) Certificato sanitario
Nel caso di prodotti alimentari esportati per la prima volta in Guatemala, oltre alla fattura commerciale, si deve presentare un Certificato di Origine ed uno di libera vendita, ciascuno in singola copia e vidimati dalla Camera di Commercio.
Nel caso di prodotti chimici esportati per la prima volta, oltre alla fattura commerciale, si deve presentare un Certificato di analisi ed un Certificato di libera vendita (Fito-sanitario), ciascuno in singola copia e vidimati dall'autorità competente (Laboratori accreditati e Regione di appartenenza). (2)
f) Certificato speciale per i prodotti alimentari
Esso dovrà attestare:
- che il prodotto sia stato elaborato e confezionato secondo gli standard di salute del paese di origine;
- che è in libera vendita nel paese di origine, quindi non è un prodotto destinato solo all’esportazione;
- che le analisi effettuate sono garantite.
Questo documento è richiesto per la registrazione del prodotto; dovrà essere legalizzato dalle autorità competenti. I documenti rilasciati da un’amministrazione che si riferiscono direttamente ad un’operazione commerciale o doganale (ad. es. certificato sanitario) dovranno essere legalizzati dal Consolato.
g) Certificato o attestato di libera vendita dei cosmetici
Non richiesto
Da sapere: I documenti rilasciati da un'amministrazione e direttamente collegati ad un'operazione commerciale o doganale (certificato sanitario, ad esempio) devono essere legalizzati in anticipo.
TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA
a) Documento di trasporto
I principali documenti di trasporto sono la polizza di carico marittima, la lettera di trasporto aereo LTA o AWB, la lettera di vettura internazionale CMR e la lettera di vettura ferroviaria CIM.
b) Lista dei colli
Tale lista riepiloga tutte le merci esportate e precisa i volumi, il numero dei colli, delle casse, dei contenitori come anche la quantità esatta delle merci.
c) Assicurazione trasporto
Esiste l'obbligo di assicurazione locale, ossia è opportuno assicurare le merci in Guatemala.
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Gli imballaggi in legno destinati al Guatemala devono essere trattati (fumigati) e marchiati secondo la normativa ISPM-15 FAO.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/countries/guatemala
e) Etichettatura
L’etichettatura dei prodotti deve essere redatta in lingua spagnola e comprendere il paese d’origine. Il Guatemala applica attualmente le regole tecniche centroamericane relative all’etichettatura dei seguenti prodotti: alimenti e bevande, medicinali, bevande alcoliche distillate, bevande alcoliche fermentate, scarpe, tessuti e abbigliamento, pesticidi di uso domestico, pesticidi sintetici preparati, fertilizzanti e additivi agricoli, cosmetici e prodotti d’igiene.
SPEDIZIONE TEMPORANEA
Carnet ATA
Il paese NON aderisce alla convenzione ATA. Le esportazioni temporanee si svolgono secondo le procedure di diritto comune.
Si suggerisce comunque di informarsi presso la propria Camera di Commercio.
PASSAPORTO E VISTI
Passaporto: necessario con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d'ingresso: non è richiesto il visto per turismo fino a 90 giorni. Se necessaria una proroga oltre tale periodo, rivolgersi alla “Dirección General de Migración”, 4a calle 4-37, zona 9, tel. (2360 8546).
N.B. superati i termini di ingresso nel Paese (di norma 90 gg), alla Frontiera viene richiesto il pagamento di una multa pari a 20 Quetzales ( 2 Euro ca) per i giorni in eccesso.
Per motivi diversi da quelli turistici quali: ricerca, studio, volontariato, ecc., (anche se rientranti nel periodo di 90 giorni previsti per il turismo), si consiglia di contattare l’Ambasciata o gli Uffici consolari del Guatemala presenti in Italia per chiarimenti sui singoli casi.
Si segnala che la tassa di imbarco richiesta all’uscita dal Paese è generalmente compresa nel costo del biglietto, oltre ad un’ulteriore tassa da pagare in aeroporto di 20 Quetzales (2 Euro).
AMBASCIATE E CONSOLATI IN ITALIA
Ambasciata del Guatemala in Italia
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AMBASCIATE E CONSOLATI IN GUATEMALA
Ambasciata d’Italia a Città del Guatemala
ICE-AGENZIA
ICE - Instituto Italiano para el Comercio Exterior I servizi di assistenza su questo mercato vanno richiesti all'Ufficio ICE di Città del Messico
CAMERE DI COMMERCIO
Cámara de Industria de Guatemala: http://www.industriaguate.com/
Cámara de Comercio de Guatemala: http://www.negociosenguatemala.com/
Cámara Guatemalteca de la Construcción: http://www.construguate.com/
CECOMS- Camára Empresarial de Comercio y Servicios: http://www.cecoms.com/
MINISTERI
Governo del Guatemala: http://www.guatemala.gob.gt/
Ministerio de Energía y Minas: http://www.mem.gob.gt/Portal/Home.aspx
Ministerio de Relaciones Exteriores de Guatemala: http://www.minex.gob.gt/
Ministerio de Economía: http://www.mineco.gob.gt/presentacion/principal.aspx
Ministerio de Finanzas Públicas: http://www.minfin.gob.gt/
Ministro de Comunicaciones, Infraestructura y Vivienda: http://www.civ.gob.gt/
Ministerio de Trabajo y Previsión Social: http://www.mintrabajo.gob.gt/
Ministerio de Agricultura, Ganadería y Alimentación: http://www.maga.gob.gt/
Ministerio de Salud Pública y Asistencia Social: http://www.mspas.gob.gt/
ISTITUTI, ENTI, AGENZIE NAZIONALI
Agenzia delle Dogane in Guatemala
AGG - Asociación de Gerentes de Guatemala
AGEXPORT - Exportaciones de Guatemala
CACIF - Comité Coordinador de Asociaciones Agrícolas, Comerciales, Industriales y Financieras
Central American Business Network
COGUANOR - Comisión Guatemalteca de Normas (certificazione e normazione)
FUNDESA - Fundación para el Desarrollo de Guatemala
ANACAFE - Asociación Nacional de Café en Guatemala (Associazione del caffé)
ASAZGUA - Asociación de Azucareros de Guatemala (Associazione dello zucchero)
INGUAT - Instituto Guatemalteco de Turismo
Invest in Guatemala (Agenzia per la promozione degli investimenti in Guatemala)
SAT - Superintendencia de Administración Tributaria
Registro Mercantil
INDE - Instituto Nacional de Electrificación
INE - Instituto Nacional de Estadística Guatemala (Istituto nazionale di statistica)
ORGANISMI INTERNAZIONALI
Delegazione dell’Unione Europea in Guatemala
Inter-American Development Bank – Guatemala
PRINCIPALI ISTITUTI BANCARI
Banco de Guatemala (BANGUAT): http://www.banguat.gob.gt/
Banco Agromercantil de Guatemala (BAM): http://www.bam.com.gt/
Banco Industrial,S.A.: http://www.bi.com.gt/
(1) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.